Cantanti

Intervista con la cantante bolognese Cristina Cremonini, impegnata nella campagna contro la violenza sulle donne.

 

Nonsolomodanews incontra una giovane ma già affermata cantante, cantautrice e presentatrice bolognese, Cristina Cremonini (conosciuta anche come Live Music). Laureata in scienze della Comunicazione, la dottoressa Cristina si definisce “Ambiziosa, Appagante, Creativa,  Emozionante,  Gratificante,  Passionale” Ha la passione per la lettura e lo sport. Pratica il fitness.  In questo periodo sta seguendo un progetto che le sta particolarmente a cuore ovvero una campagna contro la violenza sulle donne. Ha pubblicato il brano Stalking dedicato alla campagna contro la violenza che subiscono le donne.

Cristina Cremonini

Cristina Cremonini

Ciao Cristina, grazie per la tua disponibile e cortesia ad incontrarci ci vuoi dire chi è Cristina Cremonini? “Cristina è una cantante e presentatrice bolognese”.

Quando hai capito che fare la cantante professionista era la tua “strada”? “Inizialmente seguendo la pura e semplice passione governata dalle emozioni che la musica mi trasmetteva. Con il tempo la voglia di perfezionarsi e migliorarsi scaturiva prepotentemente in me. Così giorno dopo giorno, anno dopo anno, il canto è diventato parte integrante della mia vita e della mia professione”.

Che generi di studi hai fatto per diventare cantante? Sarebbe meglio rivolgermi la domanda al presente: ho seguito lezioni di perfezionamento e tecnica vocale che tutt’ora frequento da una bravissima cantante melodica. La capacità di un cantante oltre il buon utilizzo della tecnica vocale e quella di suscitare emozioni durante l’esecuzione di un brano fondendosi con la melodia, interpretando il testo della canzone, ogni singola parola, pausa, respiro. . . Ecco perché trovo sia importante un minimo di competenza attoriale. La tecnica senza cuore ed interpretazione risultano una fredda perfezione. Meglio, a mio avviso, un esecuzione “sporca” e sentita”. “

Tu oltre ad essere cantante sei anche una presentatrice. Che cosa le unisce? “Le caratteriste che ho elencato poc’anzi. Tecnica vocale, una piacevole e corretta dialettica e TANTA passione”.

Cristina Cremonini a Veline 2012

Cristina Cremonini a Veline 2012

Ci vuoi raccontare la tua esperienza a Veline come è nata? “Da un semplice provino. Inizialmente online. La redazione mi ha ricontattata dopo la prima selezione e ho pensato fosse utile per la mia professione proseguire le selezioni, presentandomi in qualità di cantante. La visibilità è stata altissima. Il caso vuole (purtroppo) che nello stesso periodo venne a mancare un amatissimo e famosissimo artista bolognese. Da li nasce l’idea di interpretare il brano Caruso in memoria di Lucio Dalla e per la sua amata Bologna (città in cui vivo)”.

Cristina Cremonini

Cristina Cremonini

Ritornando al canto, tu sei solo cantante o sei anche autrice dei tuoi testi? “Sono cantante per la maggior parte dei miei inediti. Attualmente sto collaborando alla composizione dei testi con mio padre (musicista e autore)”..

Hai qualche cantante donna alla quale ti ispiri nelle tue interpretazioni canore? Amo particolarmente Barbra Streisand e generalmente tutte le cantanti che uniscono musica e recitazione. Alcuni suoi brani sembrano addirittura “parlati”

Prossimi impegni professionali? “Sto lavorando al videoclip del mio nuovo inedito Stalking contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Progetto particolarmente delicato ma fortemente sentito. Inoltre a breve uscirà in diretta televisiva in onda sul canale 210 il nuovo programma da me condotto “Tendenze”. Trasmissione giovane che vede protagonista la moda e i trend del momento. L’unione di attualità e notizia in chiave dinamica e altamente moderna”.

Cristina Cremonini

Cristina Cremonini

Maggiori eventi dell’ultimo anno ai quali ha partecipato Cristina Cremonini

Dicembre 2012: intrattenimento cena aziendale giocatori Spal calcio Ferrara presso Kleb

24 Agosto 2012 partecipazione al programma Veline dove ho interpretato il brano Caruso

Settembre 2012 presentatrice del Concorso Bella d’ Italia a Bologna (di cui la sigla di mia composizione).

Ottobre presentatrice e cantante per l’evento Miss Provincia e Miss Carlino presso il Top Park Hotel, Bologna.

Ottobre 2012 alle ore 1430 in onda il video del mio brano inedito Bella d’ Italia sul Canale 170 Sky.

1306673119Novembre 2011 Intrattenimento musicale e canoro presso il Grand Hotel Baglioni durante l’evento Ciocco Show Bologna

Giugno 2012 Intrattenimento canoro e presentatrice durante il WDW motoraduno mondiale Ducati a Misano Adriatico

Agosto 2012: Presenza canora durante l’evento nazionale Miss Grand Prix.

Dicembre 2012: Evento Canoro Natalizio in occasione dell’evento BMW Bologna presso l’Hotel Savoia.

Dicembre 2012:Cantante presso Teatro delle Celebrazioni Bologna in occasione del Costipanzo Show, spettacolo comico   di cui i maggiori esponenti Giuseppe Giacobazzi (Zelig) e Duillio Pizzocchi.

Anno 2013:  Esibizioni canore al Costipanzo Teatro Tivoli Via Massarenti, Bologna

25-30 Luglio 2013:  Cantante Ufficiale della Manifestazione Mondiale di ciclismo  6 Giorni delle Rose con la partecipazione di Annalisa Minetti

Settembre 2013: ospite a Radio Italia Anni 60 in compagnia di Duilio Pizzocchi e Paolo Cevoli (Zelig)

5 Ottobre 2013: cantante ufficiale per la serata di Gala della Comunità Europea presso il Green Park Hotel, Bo

Impegni in corso e futuri

Attualmente conduttrice del programma televisivo Tendenze (creatrice e cantante della sigla televisiva) in onda su D.TV canale 210.

Impegnata alla realizzazione del videoclip del nuovo inedito Stalking contro la violenza sulle donne e il femminicidio.

27 Novembre 2013: cantante in occasione dello spettacolo teatrale IMU italiani mazzette e uomorismo regia Pardo Mariani  Teatro Alemanni Bologna

No Comments

    Leave a Reply