Modelle

Intervista con Federica Pattacini, giovane fotomodella reggiana con il gusto per la fotografia.

 

Nonsolomodanews incontra Federica Pattacini. Federica è di Reggio Emilia, appassionata di fotografia, le piace mettersi in gioco di fronte all’obiettivo. Segno zodiacale scopione, Federica è molto gelosa di ciò che le appartiene ma è anche la ragazza con molti sogni nel cassetto che spera si realizzino.

Ciao ti vuoi presentare? “Ciao, sono Federica ho 18 e vengo da Reggio Emilia! Sono una ragazza che ama la fotografia ma soprattutto ama stare davanti alla macchina fotografica; non mi reputo una “Modella” magari lo fossi! Sono solo una come tante che ama fare foto. Sono alta 1.70 e sono una taglia 40/42 e porto 38/39 di scarpe e sono mora con gli occhi color marrone chiaro”.

Federica Pattacini

Federica Pattacini

Come sei di carattere? “Devo dire che ci sono lati del mio carattere che non mi piacciono molto! Essendo uno scorpione sono molto gelosa di ciò che mi appartiene e spesso dò molto per poi ricevere niente”.

Che cosa ti piace e che e cosa non ti piace? Mi piace stare con gli amici e amo stare fuori casa mi piace stare all’aria aperta sia in estate che in inverno. Una cosa che odio sono le doppie facce”.

Qual è il colore preferito? “Non ho un colore preferito mi piacciono un po’ tutti”.

“Qual è il tuo rapporto con gli animali? “Io amo gli animali anche se fra tutti preferisco i cani, infatti ne ho due, Chicco e Tiffany”.

Studi o lavori? “Ho smesso di studiare perché andavo a scuola per scaldare il banc. (Sorride)”.

Ci parli delle tue esperienze di modella e fotomodella? “E iniziato tutto nell’agosto del 2012. Mia mamma arrivò a casa e mi disse che c’era una sua amica parrucchiera che stava cercando una ragazza con i capelli lunghi mori allora mi portò in salone e fui  presa per fare queste foto che poi mi hanno portato a fare una sfilata in cui ho vinto e da li e iniziato tutto”.

936999_10200138025713551_1995837943_nChe cosa cerchi dalla fotografia? “Dalla fotografia non cerco nulla; per me e perfetta cosi com’è. La fotografia coglie quegli attimi in cui sei triste, felice, mentre piangi… Senza la fotografia non ci sarebbero i ricordi”.

Che cosa cerchi da un fotografo? “Che sappia comunicare con la modella. Che non sia solo li per scattare foto e basta secondo me si deve instaurare un bel rapporto dove la modella si possa sentire a proprio agio per far si che le foto escano belle”.

Che cosa cercano i fotografi da te?“Vogliono sempre che io sia me stessa durante un servizio fotografico”.

Quali sono i generi fotografici che preferisci e perché? “Quando i fotografi mi chiedono che tipo di foto vorresti fare ? Un po’ mi arrabbio (ride) perché dico sei tu il fotografo dimmi tu che foto devo fare poi però penso che posso decidere io e allora amo le foto diverse da solito non sò come spiegarlo.. Tipo foto all’aperto con -20gradi fuori oppure foto con i colori sul viso ecco foto strane e particolari”.

Federica Pattacini

Federica Pattacini

Hai qualche aneddoto particolare della tua attività di fotomodella da raccontare e in modo la tua partecipazione ai concorsi? “Oltre a fare servizi fotografici mi chiamano anche a fare delle sfilate se devo essere sincera ho sempre paura quando sfilo perché dentro di me ci sono mille pensieri tipo cosa pensa la gente di me in quel momento.. Se sto camminando bene ecc”

Chi è nella tua famiglia il tuo primo sostenitore/sostenitrice? “Mia mamma di sicuro! se non fosse stato per lei io non sarei nemmeno qui a parlare con voi

Quando hai iniziato a posare? “Un anno e mezzo fa per una rivista del mio paese”.

Quale progetto fotografico ti piacerebbe realizzare e perché? “Un sogno che ho da molto tempo sarebbe di posare in abito da sposa. Non sò perché ma e una cosa che vorrei fare fortemente. Forse perché vorrei sentirmi una “Principessa” come nelle favole almeno per un giorno”

Nonsolomodanews cerca di fare realizzare i sogni, ricordatelo.

Che cosa significa per te “essere una modella/fotomodella? “Io mi arrabbio quando le persone mi dicono ma tu sei una modella. No! Io non sono una modella. Io sono una persona come tutte che ama la fotografia. Non mi ritengo superiore a nessuno anche se ho questa possibilità dei servizi fotografici.. Però se fossi davvero una modella per me significherebbe girare il mondo conoscere le culture degli altri paesi. Sarebbe bellissimo”.

Federica Pattacini

Federica Pattacini

Hai frequentato corsi di modeling e portamento? “No niente di tutto ciò ho imparato tutto da sola e guardando dei programmi di moda e riviste”.

Pensi che un corso di portamento e posa sarebbe utile per la tua carriera di fotomodella? “Certo! Mi aiuterebbe a migliorare a parer mio e sempre meglio imparare qualcosa in più che fare una cosa fatta male”.

Cosa fai per mantenerti in forma, ovvero se sei sportiva e se fai qualche sport. “Ammetto che a me piace mangiare di tutto però chi bella vuole apparire un poco deve soffrire no?:) Io non faccio sport pero vado 3 volte a settimana in palestra”.

Hai degli hobby? “Si fare foto e stare insieme agli amici”.

A livello di cucina, qual è il piatto che ti piace di più “Penne al salmone”

Qual è il tuo rapporto con il cibo? “Perché e un piatto diverso dagli altri per me buonissimo e almeno una volta ogni 10 giorni lo devo mangiare”.

Qual è il tuo rapporto con il cibo? “Il mio rapporto con il cibo eh. Bella domanda.. Ogni giorno e una lotta continua con il mio fisico. Non mi riesco a vedere bella appena vedo una ragazza con un fisico perfetto sto male e mi chiudo in me stessa”.

Federica Pattacini

Federica Pattacini

Perché questo? “Perché forse non ho autostima.. Non mi rendo conto di quello che sono e dò troppa importanza alle parole della gente”

A nostro modesto parere sei molto bella e non dovresti avere sensi di colpa “Ti ringrazio per le belle parole”

Ti piace il vino e se si, ne hai uno in particolare? “No non mi piace il vino”.

Quale consiglio daresti a una ragazza che volesse iniziare a fare la modella/fotomodella? “Beh che deve essere se stessa. Non deve mai cercare di apparire qualcosa o qualcuno che non sei perché dalla fotografia poi si nota se un sorriso e sforzato se non si sta bene con stessi stessi e un altro consiglio e quello di crederci. Crederci sempre in quello che si fa”

Modella o fotomodella che conosci e alla quale ti ispiri? “Il mio idolo ? Beh ce ne sono due una Miranda la famosa modella di Victoria Secrect e l’altra e Tyra Banks”.

Se potessi cambiare città dove vorresti andare a vivere e perché? “Vorrei andare sicuramente via dall’Italia per cambiare un po’ aria. Vorrei andare in America e imparare di più sul mondo della moda e delle sfilate”.

Progetti per il futuro? “Nessuno. Sarà proprio il futuro a riservarmi delle sorprese belle o brutte che siano”.

Una frase su te stessa che meglio ti rappresenta. Non ce una frase che mi rappresenta. Però una frase che amo e <<Impara dai tuoi errori>> perché sono quelli che aiutano a migliorare”

Grazie Federica 

I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi.  Le fotografie sono state fornite da Federica Pattacini – Tutti i diritti riservati – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply