Modelle

Intervista a Greta Valitutto, una ragazza tra le passerelle della moda e gli studi universitari e con una grande passione per il Milan

 

Greta Valitutto è una ragazza di ventanni che vive il mondo del fashion come tutte le ragazze della sua età, ovvero senza dimenticarsi che prima di tutto c’è la scuola (ora l’università) e poi il resto. A questo proposito, in questi giorni, ha avuto gli esiti dei test di accesso all’università avendoli superati entrambi brillantemente (scienze motorie e scienze dell’educazione). Piemontese da parte di mamma e salernitana da parte di papà, Greta ha una grande passione: il Milan (e non è solo lei…). Ama gli animali e oltre agli animali domestici – ha una micina di nome Totta e un cane di nome Eolo – frequenta un maneggio dove si cimenta anche come cavallerizza. Nonsolomodanews ringrazia Greta per questa intervista.

Greta Valitutto

Greta Valitutto

Ciao Greta, ti vuoi presentare? “Ciao, mi chiamo Greta ho 20 anni  essendo nata il 20 Aprile del 1993 a Torino. Sono piemontese da parte di madre e da parte di padre sono Salernitana. Sono alta 178 cm, ho occhi verdi e capelli castani. Le mie misure sono: 88-59-87 cm. Ho una taglia 38 e indosso un numero di scarpe 39. Il mio segno zodiacale è Ariete”.

Come sei di carattere? “Caratterialmente sono molto schietta non ho problemi a dire le cose come stanno alle persone e ammetto che a volta non ho molto tatto nel dirle. Sono molto testarda, come testimonia il mio segno zodiacale, ansiosa, ma sono anche molto determinata nel raggiungere quelli che sono i miei obiettivi”.

Greta Valitutto

Greta Valitutto

Che cosa ti piace fare e che cosa detesti? “Mi piace andare al cinema e vedere tutti i film nuovi mentre mangio popcorn, amo la pallacanestro, il surf e il calcio (sono milanista :)). Mi piace ascoltare buona musica e stare sdraiata a pancia in su sul pavimento di camera mia con la canzone “ Collect call- Metric”.  Ciò che non mi piace e che odio profondamente sono i serpenti, le litigate con le persone che amo e le persone che mortificano le altre persone pensando di essere migliori di chiunque altro”.

Qual è il colore preferito? “Non ho un colore preferito vero e proprio mi piacciono un po’ tutti i colori, ma sicuramente sono più propensa verso le tonalità accese per l’estate e le tonalità scure per l’inverno”.

Greta Valitutto

Greta Valitutto

Qual è il  tuo rapporto con gli animali? “Amo molto gli animali e se potessi riempirei la casa di piccoli animaletti, ma per ora devo accontentarmi di una micina che si chiama Totta e di un cane che si chiama Eolo”.

Studi o lavori? “A Luglio ho concluso il Liceo Scientifico e negli ultimi tre anni mentre studiavo al liceo mi sono sempre data da fare nel campo della moda come indossatrice all’azienda della Kappa oppure con shooting e sfilate, ma non solo, ho lavorato anche come hostess e promoter tutte cose che faccio tutt’ora”.

Che cosa vorresti fare? “Ciò che vorrei fare è sicuramente dedicarmi interamente al campo della moda ed è ciò che continuerò a fare finché sarà possibile, ma è un mondo difficile e come in ogni cosa ci vuole sempre un piano B così ho dato da poco i test d’ammissione per entrare nell’università di scienze motorie(SUISM) e all’università di scienze dell’educazione, ma fin quando non avrò i risultati continuerò a godermi le mie meritate vacanze”.

Che cosa cerchi da un fotografo, che cosa cercano i fotografi da te? “Da un fotografo cerco professionalità, serietà, che sappia fare un bel lavoro e che riesca a farmi sentire a mio agio su qualsiasi set fotografico. I fotografi cercano da me sensualità, fisicità e forte mimica facciale”.

Hai qualche aneddoto particolare della tua attività di fotomodella da raccontare e in modo la tua partecipazione ai concorsi? “Ho partecipato al concorso di Miss Mondo che ho dovuto interrompere per potermi dedicare alla maturità al 100 per cento, ma è sicuramente una bellissima esperienza che consiglio a tutte le ragazze. Facendo questa professione, soprattutto all’inizio, possono arrivare proposte poco professionali, ma quando è così sta alla moralità della ragazza in questione decidere se accettare o meno il lavoro: come in ogni lavoro c’è il meglio e il peggio ed io posso solo augurare alle ragazze di scegliere per il meglio anche se la strada peggiore apparentemente sembra essere la più facile”.

Greta Valitutto

Greta Valitutto

Chi è nella tua famiglia il tuo primo sostenitore/sostenitrice?. “Il mio primo sostenitore?? Sicuramente il mio gatto 🙂 ahahahahahah, ovviamente scherzo. La mia famiglia non aveva mai preso in considerazione l’idea che io potessi fare la modella come professione, nonostante fin da quando ero piccola mia madre si sia sempre sentita dire che un giorno avrei partecipato a Miss Italia e che avrei vinto sicuramente e che nel campo della moda avrei fatto carriera. All’inizio la mia famiglia era parecchio sospettosa nei confronti di questo nuovo mondo, ma appena si sono resi conto che avevo una forte eticità e moralità hanno incominciato a fidarsi e a sostenermi di più. Nonostante questo, che penso faccia parte un po’ di tutte le famiglie, la mia non mi ha mai impedito di fare nulla purchè lo facessi con testa ed ora dopo questa breve introduzione posso dire sicuramente che il mio primo sostenitore è mio fratello Vanni e a seguire i miei genitori, ma ovviamente non possono mancare le mie migliori amiche Roberta, Alice, Giulia, Bianca e tutti gli altri amici che mi sostengono ogni giorno”.

Quando hai iniziato a posare? Quali sono i generi che apprezzi di più?  “Ho iniziato a posare a 17 anni grazie ad una delle mie migliori amiche, Roberta Boano, che essendo una fotografa professionista a iniziato a scattarmi delle foto così quasi per gioco, finché riguardandole mi ha fatto notare il potenziale e mi ha spronato ad andare avanti.  Apprezzo il fashion, il glamour, il beauty e adoro il body painting, genere che però non ho ancora mai avuto la possibilità di sperimentare”.

Che cosa significa per te “essere una modella/fotomodella? “Per me essere una modella rappresenta essere tutto ciò che di bello c’è al mondo. E’ un lavoro non facile, ma neanche così difficile, ma ogni volta che scatto dopo mi sento meglio, rilassata e felice. Adoro questo lavoro e se potessi lo farei 24oresu24”.

Greta Valitutto

Greta Valitutto

Quale progetto fotografico ti piacerebbe realizzare e perché? “Mi piacerebbe realizzare un servizio fotografico per una delle più importanti copertine di moda come ad esempio Elle, MariaClaire, Flair e Vogue. Vorrei anche realizzare dei servizi fotografici e sfilare per marchi di alta moda”.

Hai frequentato corsi di modeling e portamento? “Il primo anno ho fatto due lezioni di portamento in vista di una sfilata con un ex modella ed oggi stilista Sofia Quinnones, è stato molto utile, ma sono dell’idea che si possa imparare tantissimo sul campo e nel momento di una sfilata o di uno shooting, inoltre, ogni stilista e fotografo ha il suo modo e il suo stile di far sfilare e posare”.

Cosa fai per mantenerti in forma, ovvero se sei sportiva e se fai qualche sport. “Ho praticato per 12 anni pattinaggio artistico a rotelle a livello agonistico, ma per via di diversi infortuni ho dovuto smettere di pattinare. Ho ballato subito dopo, per 5 anni, Hip Hop, ma con l’anno della maturità e l’anno famiglia difficile ho dovuto dedicarmi ad altro, però mi sono sempre tenuta in allenamento a casa da sola e solo da qualche giorno ho ripreso a cavalcare( sport che praticavo in estate da piccola)”

Hai degli hobby? “Da quando ho concluso il liceo ho riscoperto il piacere della lettura. Non ho hobby particolari, penso di avere gli hobby che tutte le 20enni hanno come ad esempio coltivare nuove amicizie e dedicarsi ai propri amici il più possibile”.

A livello di cucina, qual è il piatto che ti piace di più? “Il cibo che preferisco di più sono gli gnocchi con il ragù, il risotto ai funghi, tutto il pesce fatto in qualsiasi modo e per i dolci vado matta. Il dolce per cui impazzisco e la pastiera napoletana di mia Zia Anna e la sua torta caprese piena di cioccolato”.

Qual è il tuo rapporto con il cibo? “Il mio rapporto con il cibo direi che è abbastanza buono e come tutti amo mangiare quando ciò che c’è in tavola mi piace”.

Greta Valitutto

Greta Valitutto

Quale consiglio daresti a una ragazza che volesse iniziare a fare la modella/fotomodella? “Fare questo lavoro richiede certi canoni fisici e a volte è anche troppo selettivo, ma ciò che posso dire ad una ragazza che vuole fare la modella e di non abbattersi al primo No e di continuare ad apprezzarsi per quella che è, di alzarsi alla mattina, guardarsi allo specchio e dirsi sempre che è bellissima, perché ogni donna lo è”.

Modella o fotomodella che conosci e alla quale ti ispiri? “La modella alla quale mi ispiro di più è Bianca Balti, la trovo meraviglioso non che solare, simpatica e favolosa in ogni foto le venga scattata. Penso sia l’apoteosi della donna giovane che riesce a essere naturalmente bella, donna, modella e soprattutto mamma… Bhè insomma, se riuscissi a diventare come lei.. Wow!!  🙂“.

Qualche frase che meglio ti rappresenta? “Ho diverse frasi che mi rappresentano e la maggior parte di queste mi sono state dedicate tutte da mio fratello Vanni in momenti particolari della mia vita fino a questo momento; dato che non riesco a fare una selezione della migliore in assoluto penso che ne citerò qualcuno così da lasciar spazio a chiunque di poter riflettere sul suo significato. “RISE TO THE OCCASION Find four NCAA 2013” “Avrò segnato undici canestri vincenti sulla sirena e alter diciasette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte ed è per questo che alla fine ho vinto tutto. Michael Jordan” “ Nella vita, a differenza degli scacchi, il gioco continua dopo lo scacco matto. Isaac Asimov” “ Lei ha nemici? Bene. Questo significa che ha lottato per qualcosa nella sua vita. Winston Churchill”.

Hai dei ringraziamenti da fare? “Ringrazio mio fratello senza il quale non potrei vivere perché solo lui sa sedare le mie ansie, ringrazio i miei genitori pronti a sostenermi in qualunque cosa io faccia. Ringrazio le mie migliori amiche Roberta, Giulia, Alice e Bianca che ogni giorno riescono a trasmettermi sempre tante cose positive e che in ogni momento brutto o bello loro sono lì pronte a sostenermi e a raccogliermi se dovessi cadere. Ringrazio, infine, tutte le altre persone che mi sostengono sempre, siete davvero tante e ringrazio in particolare Elena per tutto il lavoro che sta facendo su di me”.

Grazie Greta.

I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi.  Le fotografie sono state fornite da Greta Valitutto – Tutti i diritti riservati – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply