Foto Modelle

Incontro con la fotografa Alessia Izzo. Quando la creatività si sposa con la pratica… i risultati si vedono, eccome!

 

Alessia Izzo è una giovane studentessa universitaria, già laureata, che sta terminando gli studi frequentando l’ultimo anno della laurea magistrale in”Scienze della comunicazione pubblica e sociale” presso Università di Bologna. Abbiamo avuto la possibilità di conoscerla fotograficamente con dei bellissimi scatti a molte ragazze e in particolare quelli realizzati con Martina Sacchetti (grande amica di Nonsolomodanews – da leggere qui la sua intervista http://nonsolomodanews.com/2013/07/01/martina-sacchetti-attrice-e-fotomodella-con-una-passione-speciale-per-le-performance-dal-vivo/) e della romana Donatella Locoli. Recentemente l’abbiamo incontrata di persona e le abbiamo chiesto di parlarci di se in prima persona senza seguire un canovaccio da intervista e lei ha accettato di buon grado. In questi giorni Alessia ha effettuato la prima vendita di una sua fotografia (non vi dico quale ma vi dico di andarla a cercare in rete!) tramite getty images. Brava Alessia!

Ciao Alessia, allora ci parli di te?

Ph. Alessia Izzo

Ph. Alessia Izzo

Sono nata il 14 gennaio del 1990, ho vissuto per i primi 18 anni a Sant’Arcangelo (PZ) un piccolo paesino tra i colli e gli uliveti lucani. Mi sono diplomata al liceo scientifico del mio paese e a 18 anni sono finalmente andata via da quella piccola realtà e mi sono trasferita a Milano, ma ho capito subito che la città non faceva per me e ho iniziato a rimpiangere la tranquillità del mio paesino, poi per amore mi sono trasferita a Bologna per continuare gli studi e ho trovato finalmente un altro posto che meritasse di esser chiamato “casa” Mi sono laureata in scienze della comunicazione nell’estate del 2012 e ora sto continuando gli studi con la magistrale in “Scienze della comunicazione pubblica e sociale”.

Per quanto riguarda la fotografia, ho iniziato ad amare questa forma d’arte da quando ero bambina dato che sono cresciuta tra le foto e le macchine fotografiche di mio padre, che era un grande appassionato di fotografia. A 12 anni ho vinto il primo concorso fotografico che aveva come tema l’inquinamento in

Ph. Alessia Izzo

Ph. Alessia Izzo

Basilicata… poi ho cercato altre forme per esprimere la mia creatività ma non ho mai trovato la “pratica” giusta… nel frattempo riempivo il mio computer di foto che scaricavo dai siti di fotografia e passavo i pomeriggi ad ammirare quelle foto e a pensare a come sarebbe stato bello essere in grado di fare delle foto del genere Così nel 2007 ho preso in mano la reflex di mio padre e ho iniziato a fare foto a qualunque cosa. Ho iniziato con lo still life e con i paesaggi…ma poi ho capito che la mia vera passione erano i ritratti così ho iniziato a fare foto alle mie amiche e ad alcune ragazze del mio paese (Donatella Iocoli) poi qui a Bologna sono venuta a contatto con modelle professioniste o aspiranti tali e che adesso mi sto specializzando nella fotografia di moda, che è il mio grande sogno.

Grazie Alessia e complimenti per gli splendidi risultati che stai ottenendo.

http://www.flickr.com/photos/bettytox/

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply