Interviste Stilista

Georgiana De Prisco, giovanissima fashion designer con tanta voglia di vita

12358281_10208352855485063_2011127459_n Nonsolomodanews presenta ai propri lettori la fashion designer Georgiana De Prisco. Ringraziamo Georgiana per averci concesso questa intervista e auguriamo ai nostri lettori buona lettura. 

Ciao ti vuoi presentare ai lettori di Nonsolomodanews? “Mi chiamo Georgiana De Prisco, sono di Torre Del Greco, Provincia di Napoli, ma ho vissuto per qualche anno a Roma. Ho 24 anni e sono stilista emergente. Prima di iniziare l’intervista vera e propria, vorrei partire da un aforismo per me molto importante <<C’è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera>>.

Che cosa hai sempre desiderato fin da quando eri una ragazzina? “Quello che fin da piccola ho sempre desiderato era avere un foglio e una matita, qualsiasi cosa pur di disegnare!! Avevo solo 3 anni quando d’estate, oltre a disegnare, con la mia piccola sediolina e un pezzo di stoffa, mi dilettavo a cucire, cercando, forse, di imitare mia nonna, allora sarta”.

Poi in seguito che cosa è successo?  “Con gli anni ho maturato sicuramente la passione per il disegno, come autodidatta, ma inconsciamente, ho maturato la passione per la moda e tutto ciò che riguarda il creare “ hand made” fatto a mano. Sono cresciuta in una famiglia dove cucire, creare cartamodelli,ago, filo erano all‘ordine del giorno e per me è sempre stato tutto cosi meraviglioso e naturale, anche solo poter guardare”.

Tu sei cresciuta in una famiglia dove si faceva tutto in casa, poi hai avuto la possibilità di sviluppare le tue doti frequentando una scuola specifica come il liceo artistico? “Avrei voluto frequentare un liceo artistico per poter imparare le tecniche di disegno ma, purtroppo, la scuola da casa mi  era troppo lontano quindi ho imparato sempre tutto come autodidatta tra cui la passione per la pittura”.

Che scuola superiore hai frquentato? “Essendo che mi piacevano anche le lingue, scelsi quindi di frequentare un liceo linguistico che a tutt’oggi mi è servito moltissimo”.

Non tutti i mali vengono per nuocere allora. Dopo il liceo a quale scuola ti sei iscritta? “Dopo il liceo ho scelto di frequentare poi una accademia, l’accademia del lusso, con indirizzo fashion designer con specializzazione nella maglieria. Durante il percorso accademico ho sempre fatto qualsiasi lavoretto per poter portare avanti le mie idee e nel 2014 ho terminato l accademia diplomandomi con il massimo dei voti”.

Complimenti! E dal 2014 che cosa hai fatto? “Ho iniziato a fare qualche piccolo lavoretto nel campo della moda: spot pubblicitario per l’accademia visualizzabile su youtube (fashion test 80) durante il quale ho stravolto letteralmente t-shirt bianche creandone una nuova.Calendario di bracciali per una azienda di milano <<Dimmimilano jewels>>.

A distanza di tempo che cosa è stata per te l’Accademia del Lusso oltre ad essere una scuola? “L’accademia per me è stata una sorte di trampolino di lancio, se cosi si puo definire,perché grazie ad essa ho potuto lavorare a contatto con grandi stilisti internazionali durante l’alta moda di Roma”

Trampolino di lancio in che senso? “Si, alla fashion week ho conosciuto, la mia attuale insegnante, stilista internazionale, che mi ha presa molto a cuore credendo nelle mie capacità e mi ha concesso di poter prendere lezioni private di sartoria e aiutarla durante le fashion week e non solo.  Ho girato tanto, ho imparato tanto anche solo guardando e ho assimilato tutto ciò che poteva essermi di aiuto.  Dopo un anno circa di studio di sartoria per l’alta moda, ho deciso di mettere a frutto la mia capacità creativa, dalla creazione del disegno fino al prodotto finito. Ci sono voluti tanti sacrifici e ci vogliono tutt’ora ma quando credi in qualcosa nessuno può impedire di fare ciò che desideri”..

Qual è il mood dell’ultima collezione? “Il mood della collezione è <<white and blue sensation ispirata alla porcellana bianca e blu>>”..

Senza svelare segreti ci racconti come nasce la tua collezione? “La collezione nasce da uno studio approfondito sul tema della porcellana e della sua storia, fino alle sue applicazione più contemporanee.la ricerca stilistica è rivolta all’enfatizzare l ‘effetto lucido e compatto della porcellana .nascono cosi splendide decorazioni blu su fondo bianco e viceversa.la leggerezza espressa dall’uso di pizzi,tessuti effetto guaina, risaltano l anatomia del corpo, come se fossero pezzi unici”.

Per i nostri lettori la domanda nasce spontanea. Tu ci hai parlato della tua collezione ma se la si volesse vedere come si deve fare? “La collezione è stata presentata già in diverse location al centro di Roma e anche a Milano per un concorso poi ci saranno altre opportunità che comunicheremo volta per volta”.

Che cosa è per te il successo? ” Il successo non è altro che la fortuna di aver incontrato le persone giuste al momento giusto.prendere un’idea, pensare, sognare su di essa, lasciare che ogni parte del corpo sia pieno di questa idea.. solo se ci si crede realmente si possono realizzare i propri desideri!”.

Bruno Angelo Porcellana

Le fotografie sono state fornite da Georgiana De Prisco
I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2016– Email: info@nonsolomodanews.it

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply