Comunicato Stampa

DUE VENTAGLI D’ARTISTA “MADE IN ACCADEMIA” PER MATTARELLA E LA PRESIDENTE DEL SENATO CASELLATI

Foto Ventaglio Beatrice Borellini Casellati e Di Fonzo (Asp)Due ventagli d’artista “made in Accademia” in dono al capo dello Stato, Sergio Mattarella, e alla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Sono due studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, Beatrice Borellini e Marianna Degli Esposti, le vincitrici del concorso nazionale 2018 per il manufatto che viene consegnato ogni anno a Roma dai giornalisti dell’Associazione stampa parlamentare alle più alte cariche dello Stato, in vista della pausa estiva dei lavori delle Camere.

Beatrice Borellini, studentessa 23enne mantovana del terzo anno di Decorazione arte e ambiente, ha progettato e realizzato il ventaglio che è stato donato nel corso della tradizionale cerimonia oggi mercoledì 25 luglio, alle 11, alla presidente del Senato Casellati.

Domani, giovedì 26 luglio alle 11.30, sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a ricevere in dono il ventaglio progettato e realizzato da Marianna Degli Esposti, studentessa 20enne di Casalecchio di Reno, che frequenta il primo anno di Decorazione arte e ambiente nell’Accademia di Bologna. 

I ventagli, ideati e creati dalle due vincitrici con la supervisione del docente Silvano Venturi Casadio, sono stati scelti attraverso un concorso promosso dall’Associazione stampa parlamentare, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, tra gli studenti di tutte le discipline delle Accademie di Belle Arti italiane. A ciascuna delle vincitrici andrà un premio dell’importo di 1000 euro.

Il ventaglio di Beatrice Borellini per la presidente del Senato è stato realizzato in carta intagliata col cutter su tre strati di cartoncini sovrapposti. “Il taglio – dice l’autrice dell’opera – è un gesto che può dar luogo a un fiume inesauribile di interpretazioni: talvolta è simbolo di cambiamento, per alcuni è simbolo di esplorazione che porta a una rivelazione, per altri invece è simbolo di rottura. La composizione che forma il mio ventaglio vuole rappresentare le relazioni tra le persone, le diversità di appartenenze, pensieri e direzioni, i legami e le lontananze, le conformità e le discordanze. Più in generale, la complessità armonica del mondo reale e le sue corrispondenze”.

Per il suo ventaglio destinato a Mattarella, Marianna Degli Esposti ha invece utilizzato la tecnica del Quilling: una forma d’arte che consiste nell’uso di strisce di carta arrotolate, modellate e incollate per creare figure decorative. Degli Esposti ha usato semplice carta di pagine di giornali, e ne ha disposto i rotoli sul ventaglio in modo da creare la forma geografica dell’Europa. “Un richiamo – spiega l’autrice dell’opera – alla necessità oggi più che mai viva di uno scambio culturale di notizie e idee sull’Europa. E anche un auspicio a favore della circolazione di informazioni vere, in quest’epoca in cui le fake news sembrano dominare la scena e mettere a rischio la corretta formazione dell’opinione pubblica”.

Il terzo ventaglio vincitore del concorso nazionale, realizzato da Raha Vismeh, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, è già stato consegnato lo scorso 19 luglio al presidente della Camera dei deputati Roberto Fico.

La Cerimonia del Ventaglio è un rito ormai tradizionale, con l’omaggio di un ventaglio decorato da parte dell’Asp (Associazione della stampa parlamentare) alle più alte cariche delle istituzioni. È l’occasione per fare un bilancio sull’anno di attività politica e parlamentare, nonché per lo scambio di auguri di buone ferie tra i giornalisti e i presidenti della Repubblica, di Camera e Senato. La tradizione è antica: risale al luglio del 1883. Secondo le cronache dell’epoca, il presidente della Camera Giuseppe Zanardelli si rivolse scherzosamente ai giornalisti presenti nell’Aula di Montecitorio lamentando il caldo soffocante: “Voi altri avete almeno un ventaglio che io vedo costantemente agitare!”. Qualche giorno dopo, i giornalisti parlamentari regalarono al presidente Zanardelli un piccolo ventaglio di carta sul quale scrissero le loro firme.

Comunicato stampa e fotografia a cura Ufficio Stampa Accademia delle Belle Arti di Bologna
Tutti i diritti riservati © 2018 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply