Interviste

DELIA PACIELLO, GIOVANE FOTOMODELLA E GIORNALISTA CAMPANA: QUANDO LA CLASSE NON È ACQUA

Delia Paciello

Delia Paciello

Nonsolomodanews ha il piacere di ospitare Delia Paciello,giovane fotomodella e presentatrice napoletana. Delia è un vulcano di cose. Tifosissima del Napoli, ora fa la giornalista sportiva e conduce un programma su Capri Event TV. Come tutte le ragazze delle sua età, Delia ha sogni nel cassetto che auguriamo si possano realizzare. Ringraziamo Delia per averci concesso questa intervista e auguriamo ai nostri lettori buona lettura.

Ciao ci racconti un po di te? “Ciao… sono Delia Paciello, e sono una ragazza made in Naples dai lunghi capelli ricciolini chiari e gli occhi nocciola, a quanto dicono un po a “cerbiatta”.  Alta 1.71 m, misure 94-60-90, scarpa 39.  Sono sempre solare e positiva, a volte capricciosa, ma determinata e sognatrice… credo vivamente infatti che non bisogna mai smettere di sognare, altrimenti si resta fermi anche nella realtà”.

 Sappiamo che hai molti impegni e tra questi anche la televisone come giornalista sportiva. Ci racconti la tua passione per il calcio e come sei arrivata in tv? “La passione per il calcio è stata sempre presente nella mia vita, tanto che mia mamma racconta che le mie prime parole sono state “tott Napli”(cercavo di dire “Forza Napoli”), negli anni in cui, piccolissima, ho vissuto lo scudetto della mia squadra del cuore. Forse proprio l’aver vissuto di striscio quell’emozione in una città che vive di calcio come la mia Napoli, mi ha portato a conservare la passione per il calcio e il desiderio di rivivere e vedere in maniera cosciente le vittorie della mia squadra. Il percorso che mi ha portata in tv è stato un po <<anomalo>>. In realtà ci sono arrivata per caso nel vero senso della parola: ho partecipato in radio a dei programmi come tifosa..e da li pian piano mi sono state proposte piccole partecipazioni in tv ed ho deciso di indirizzare questa mia passione verso una professione vera e propria, visto che risulto completamente a mio agio davanti alle telecamere. Così le varie esperienze mi hanno portato a condurre una trasmissione sportiva, Extra Time Zona Napoli, insieme ad uno stimato collega, Marco Martone, e contemporaneamente ho cominciato a collaborare con un giornale che si occupa di sport, 100×100 Napoli, grazie al quale ho imparato tante cose importanti per  questa professione. Ora mi trovo a condurre una trasmissione di attualità che si chiama “i Social-Presi dal Web”, dove lascio grande spazio quotidiano alla pagina sportiva ovviamente… e per la prossima stagione televisiva tantissime sorprese in serbo… che vi svelerò prossimamente se continuerete a seguirmi! “.

Tu sei tifosa di calcio? “Bhè, penso si sia abbondantemente capito dalle mie precedenti parole. Non perdo una partita della mia squadra, il Napoli, e quando posso amo seguire anche le altre. Ho una vera e propria passione, rara per una donna ahimè, e poco accettata in un ambiente prevalentemente maschile”.

Quando intervisti un giocatore della tua squadra, come ti senti? “Devo dirti che le prime volte ero davvero emozionata e molto curiosa. Spesso poi ti trovi ad intervistarli dopo i match, e quando capita con l’enfasi della vittoria è tutto ancora più bello”.

Quando hai tempo libero quali sono i tuoi hobby? “Purtroppo non ho molto tempo libero, ma mi ritaglio sempre del tempo per tenermi in forma facendo un po di attività fisica quasi tutti i giorni. Amo molto leggere e scrivere, cosa che faccio anche grazie al mio lavoro, e mi ritengo molto fortunata per questo.Sono un ex pattinatrice, quindi questo è un hobby che conservo quando ho del tempo libero, e suono la chitarra. La musica infatti è un’ altra delle mie passioni, insieme al mondo della moda…

Come sei di carattere? Aperta o chiusa? “Credo di essere abbastanza aperta e socievole, caratteristiche che appunto mi aiutano anche nella mia professione e nello stabilire contatti personali e lavorativi. Sono anche solare, diretta e sincera, cosa che ritengo fondamentale nelle relazioni interpersonali.

Sei una persona curiosa? “Si dice che la curiosità è donna…e io sono molto donna, diciamo cosi “.

Sei scaramantica? “A Napoli lo sono quasi tutti… però devo dire che questa cosa non mi appartiene tanto. Anche se ho l’abitudine di fare determinate cose in vista delle partite della mia squadra, come indossare sempre qualcosa di azzurro o cose simili… ma le chiamerei più abitudini che riti scaramantici…”.

Qual è il tuo colore preferito? “Ovviamente l’azzurro …ed il verde”.

Quale musica ti piace? “Ascolto un po’ tutti i generi. Evito quello neomelodico”.

Qual è il tuo cantante preferito? “Adoro Pino Daniele, icona della napoletanità. Apprezzo Jovanotti, ma anche molti altri cantanti italiani”.

Come hai iniziato a posare?Già molto piccola mia madre mi ha guidata in concorsi di bellezza, ma sinceramente in quei contesti mi sentivo un po limitata e non completamente a mio agio, perché ho tanto da esprimere non solo attraverso l’aspetto esteriore. Ritengo che l’esteriorità possa sicuramente essere “un mezzo”, ma non un fine; e le cose sono molto diverse: certamente abbiamo un solo corpo e bisogna curarlo anche per mantenere una salute psico-fisica, ma l’apparenza non è tutto, non confondiamo la prospettiva. Però alla fine bisogna dire che anche queste esperienze servono, e concretamente mi hanno aperto le porte ai primi servizi fotografici e alle prime piccole pubblicità, che mi hanno aiutata mentre proseguivo i miei studi in ingegneria chimica, soprattutto quando sono andata via di casa alla tenera età di 18 anni”.

Quali sono le tue sensazioni quando vieni fotografata? “In realtà sono sempre curiosa di vedere le foto finite…”.

Quali sono i generi fotografici che preferisci? “Amo molto le fotografie dei paesaggi… mi immagino immersa in quei posti; mi aiutano almeno a viaggiare con la testa quando il lavoro mi rende difficile farlo”.

Hai un progetto fotografico che ti piacerebbe realizzare e perché? “Mi piacerebbe scattare foto in giro per il mondo e realizzare qualcosa di nuovo, invece delle solite foto noiose… Così accontenterei anche il mio desiderio di viaggiare, unendolo al lavoro che faccio con passione”.

Che cos’è per te la moda? “La moda è l’espressione della collettività del momento, dietro la quale i caratteri deboli si rifugiano. Quelli forti invece “fanno moda”, che è ben diverso dal seguirla meramente”.

Qual è il tuo rapporto con la moda? La segui?  “Io ho la fortuna di avere in famiglia sarte di alta moda e modelliste. Ho sempre potuto indossare capi esclusivi ed all’ultima moda anche fatti su misura. Ma quando cominciano a portare tutti lo stesso tipo di abiti, io cambio. Cerco di essere sempre all’avanguardia e distinguermi soprattutto. Solitamente non indosso dei capi solo perche sono di tendenza; lo faccio solo se mi piacciono realmente. Sono una che cerca di <<fare moda>>, piuttosto che seguirla.

Ho infatti anche un atelier e un punto vendita di abiti e accessori a Napoli, che si chiama Delia Accessori Moda, dove è rappresentato il mio modo di vedere la moda. Tendo ad invitare i clienti a non seguire cecamente le tendenze, ma a ricercare ciò che più rispecchia il proprio modo di essere ed il proprio stile magari servendosi della moda del momento. Questo secondo me significa avere classe, e i miei clienti vengono seguiti nell’ esaltare la loro eleganza ed il loro stile”..

Qual è il capo di vestiario che ami di più, e quale meno? “Amo la minigonna e gli shorts. Li indosso spesso poiché non sopporto di avere qualcosa sulle gambe. Spesso anche d’inverno, freddo permettendo. Da vedere trovo bellissimi i pantaloni comunque, solo antipatici da indossare per me.  Fra il vestiario proprio non mi piacciono le cosiddette “scarpe a bambolina”; le trovo scomode perché piatte e antifemminili. Odio poi tutte le cose volgari o eccessive: alcuni pellicciotti o alcuni fiocchi che ho visto in giro ultimamente portati senza classe per me ne sono un esempio”.

Scarpe basse o tacchi? “Adoro i tacchi. Li trovo molto femminili, ma bisogna saperli portare”.

Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Posso dirlo? Il Sorriso!!! Eccetto nelle giornate no ovviamente, che capitano a tutti! …ma è davvero l’unica cosa che rende bella una donna e che dovremmo cercare di non dimenticare mai. A parte questo, io sono spesso distratta e di corsa, potrei dimenticare qualsiasi cosa. L’unica cosa che non tolgo mai è l’anello che mi ha regalato il mio papà…”.

Ti piace viaggiare o sei una sedentaria? “Mi piace molto viaggiare. Ma come ho detto in precedenza il mio lavoro per ora non mi consente spesso di farlo”.

Se dovessi cambiare città, dove vorresti andare a vivere? “Amo profondamente la mia città, e non mi immagino a vivere altrove per ora. Girerei molto volentieri il mondo, ma tornerei sempre nella mia amata Napoli, con i suoi immensi pregi ed i difetti… poi, chissà…”.

Sogno nel cassetto che desideresti realizzare? “Come ho detto già all’inizio sono una sognatrice… ma alcuni sogni non si svelano, li custodisco gelosamente nel mio”cassetto” in attesa di realizzarli! Quello che vi dico è che certamente vorrei avere successo professionale e costruirmi la famiglia che a volte mi è mancata… E vi lascio dicendo che i nostri sogni sono quelli che ci rendono speciali e che fanno la differenza anche nella realtà; non bisogna mai abbandonarli”.

Le fotografie state fornite da Delia Paciello
I credits delle fotografie appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2016 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply