Comunicato Stampa

COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA 2019 SI RIFA’ IL LOOK!

SLIDESITO_COSMOPROF_ITA_3433x1650_OKNuovo look per l’edizione 2019 di Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione B2B per l’industria cosmetica leader a livello mondiale. Si rafforza ulteriormente la settorializzazione della fiera, per facilitare il percorso di visita degli operatori professionali presenti a Bologna e ottimizzare le opportunità per lo sviluppo di nuove relazioni e nuovi progetti in ambito cosmetico.

Dopo il positivo riscontro della scorsa edizione, Cosmoprof 2019 conferma la targetizzazione delle date di apertura, che gli operatori hanno pienamente promosso. Da giovedì 14 a domenica 17 Marzo 2019 apriranno Cosmopack e Cosmo|Perfumery & Cosmetics, per favorire gli incontri tra i produttori e gli specialisti della filiera da un lato,  e le aziende di prodotto finito, i buyer e i retailer per i settori Profumeria e Cosmesi, Green & Organic e per Cosmoprime, l’area dedicata alla profumeria di alta gamma. Da venerdì 15 a lunedì 18 Marzo, spazio ai canali professionali di Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon, con la presenza dei titolari di salone e centri estetici, hairstylist, acconciatori, onicotecniche e dei distributori specializzati in questi segmenti. All’interno di ciascun settore saranno presenti i padiglioni internazionali, che porteranno a Bologna le piccole e medie aziende beauty da tutto il mondo. La nuova disposizione dei padiglioni nazionali faciliterà ulteriormente il B2B con i buyer, i distributori e i retailer presenti a Bologna.  Per rendere ancora più fruibile la fiera, è stata rivista la disposizione dei settori espositivi, al fine di rispecchiare al meglio la rappresentazione del mercato cosmetico a livello globale.

Cosmoprof Worldwide Bologna, che quest’anno celebra la 52a edizione, si conferma anno dopo anno come l’appuntamento annuale più importante per l’intera industria cosmetica. Cosmoprof è un appuntamento irrinunciabile per la beauty community internazionale: oltre 250.000 addetti ai lavori, opinion leader ed esperti del settore da tutto il mondo  (lo scorso anno ben 122.500 operatori provenivano dall’estero), per analizzare case histories , tendenze e novità del settore, nello splendido scenario offerto dalla città di Bologna; per gli espositori, che a Cosmoprof possono incrementare il proprio business (nel 2018 sono stati 2.822 le aziende partecipanti, provenienti da 70 paesi); per i buyer che possono conoscere gli ultimissimi trend del mercato; per i top manager che possono incontrare le aziende leader e stringere nuove alleanze; per gli oltre 1.300 giornalisti internazionali che ogni anno da tutto il mondo vengono a Bologna per conoscere le ultimissime tecnologie, le novità digital, i nuovi modelli di consumo multi-etnici e sostenibili.

Sostenibilità ed economia circolare saranno il filo conduttore di Cosmoprof Worldwide Bologna 2019. L’attenzione all’impatto ambientale dell’industria cosmetica si collega ad una rivoluzione del sistema, in cui si impongono nuovi diktat come l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, il limite allo spreco del prodotto, il riciclo ed il riutilizzo dei materiali derivanti dagli elementi di scarto prodotto.

COSMOPACK Il salone dedicato al contract manufacturing e al private label, ai macchinari di processo e di confezionamento, al packaging primario e secondario, agli applicatori e al comparto degli ingredienti e materie prime continua a crescere. Oltre ai padiglioni 20, 15, 15A e 18, per il 2019 una parte della hall 19 sarà dedicata al segmento delle tecnologie produttive.  L’incremento della presenza espositiva di Cosmopack a Bologna riflette la crescita a livello internazionale della filiera cosmetica. Cosmopack si pone infatti come intermediario privilegiato per gli operatori e manager dell’industria cosmetica, alla ricerca di nuove soluzioni, nuove materie prime, nuove tecnologie produttive e packaging innovativi. I team di marketing, product development e R&D di brand cosmetici e retailer prendono ispirazione dalle nuove collezioni presentate in anteprima mondiale a Bologna dai numerosi contract manufacturer presenti a Cosmopack. I fornitori di packaging e applicatori completano questa offerta con sempre maggiore attenzione al design della confezione, alla sua facilità d’uso e alla sostenibilità.  Cosmopack offre la migliore tecnologia a livello processing, packaging e labelling, e focus della prossima edizione saranno proprio le tecnologie e le innovazioni che i visionari già definiscono “Industry 5.0”, dove si prevede che grazie all’interazione tra intelligenza umana e calcolo cognitivo la produzione raggiungerà nuovi livelli di velocità e perfezione. A testimonianza dell’attenzione che il mercato continua a rivolgere alla sostenibilità, Cosmoprof e Cosmopack presentano inoltre Pure Factory & Sustainable Experience, progetto che coinvolge tutti i player dell’industria beauty, dagli ingredienti alla formulazione, dai macchinari al packaging e al design. PURE, un trattamento capillare innovativo, punta l’attenzione dell’industria globale sulla sostenibilità: la filiera di Cosmopack diventa così portatrice di messaggi e valori condivisi e condivisibili.  La scorsa edizione di Cosmopack ha visto la partecipazione di 448 aziende espositrici e 23.550 operatori professionali, per la maggior parte dall’estero: management di brand cosmetici, direttori acquisti, R&D e retailer. Il format Cosmopack ha raggiunto anche Hong Kong, con Cosmopack Asia, con un intero quartiere fieristico dedicato alle aziende della filiera produttiva cosmetica, e nel 2019 sarà inaugurata la prima edizione di Cosmopack North America. 

COSMO|PERFUMERY & COSMETICS Da giovedì 14 a domenica 17 Marzo aprono anche i padiglioni 16, 22, 26, 29, 34 e 19 per le aziende di Profumeria e Cosmesi, per il padiglione 21 dedicato all’universo green e per Cosmoprime, nella hall 14.  Cosmoprime, dedicata alla profumeria di alta gamma, raccoglie le ultime tendenze del settore. Una nuova area, Zoom On Emerging Prime, sarà riservata alle giovani aziende che per la prima volta si affacciano al business internazionale di Cosmoprof per incontrare i buyer, i distributori ed i retailer delle più importanti realtà cosmetiche mondiali. L’Extraordinary Gallery, luogo deputato alla profumeria di nicchia, anche per il 2019 accoglierà una selezione di aziende specializzate in green & organic beauty , con l’Extraordinary Green Gallery. Una forte vocazione green caratterizza anche Green Prime, con gli espositori per i canali prestige e masstige.

COSMO|HAIR & NAIL & BEAUTY SALON A disposizione degli operatori per il canale professionale , il meglio per il settore Hair, nei padiglioni 25, 31, 32, 33, 35 e 37, per il mondo dell’Estetica & Spa, che a Cosmoprof 2019 esporrà nei nuovi padiglioni 29 e 30, e per il Nail, con i professionisti dei centri estetici alla ricerca delle novità prodotto nel padiglione 36.

Il Gruppo BolognaFiere ha portato il format Cosmoprof in tutto il mondo. Oltre agli eventi a marchio Cosmoprof a Bologna, Las Vegas, Mumbai e Hong Kong (con Cosmoprof Worldwide Bologna, Cosmoprof North America, Cosmoprof India Preview e Cosmoprof Asia), il gruppo partecipa in qualità di agente di vendita internazionale all’organizzazione di manifestazioni dedicate al mondo beauty in mercati strategici per la crescita del settore: Belleza y Salud, in Colombia, a Bogotá, e dal 2018 nel Sud-Est Asiatico con BeautyExpo (Malesia), AseanBeauty (Thailandia), PhilBeauty (Filippine) e VietBeauty (Vietnam).

Per maggiori informazioni, www.cosmoprof.com

Testo e fotografie a cura ufficio stampa Cosmoprof
Tutti i diritti riservati © 2018 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply