Interviste Modelle

Claudia Moretto, modella che canta… a un millimetro di cuore

Claudia Moretto

Claudia Moretto

Ciao Claudia, benvenuta su Nonsolomodanews. In poche parole ti vuoi presentare ai nostri lettori?  “Prima di tutto grazie per l’intervista e per lo spazio che Nonsolomodanews ha voluto dedicarmi. Sono nata 25 anni fa a Milano e sono sempre stata appassionata di tutto ciò che è arte. Proprio per questo ho scelto due professioni prettamente artistiche, sono una modella e cantante. Innamorata della mia musica e della moda in ogni sua sfumatura.  Altezza cm 169, Peso 49 kg, Capelli Castani, Occhi ambra e Misure  83/59/86″.

Sappiamo che sei a Milano ma vivi tra Venezia e Los Angeles. Che cosa ti lega a queste due città? “Mi sono trasferita a Venezia per scelta della mia famiglia che tuttora vive lì e il motivo principale che mi lega a questa bellissima città è proprio questo, la mia famiglia. Mentre a Los Angeles sono legata da un profondo sentimento. Mi sono innamorata di questa città meravigliosa, il mio angolo di paradiso nel mondo, fin dalla prima volta che sono atterrata al LAX (Aereoporto di Los Angeles ndr). I momenti migliori della mia vita li ho sicuramente trascorsi là. Citando uno dei miei scrittori italiani preferiti, Massimo Bisotti, anche quando sono lontana LA mi è sempre <<a un millimetro di cuore>>”. 

Quali sono i tuoi hobby? “Ho la fortuna di avere trasformato il mio più grande hobby in una professione: la musica. Oltre a lavorare come modella e cantante suono anche il pianoforte. Un’altro grande hobby è quello della lettura. Sono una divoratrice di libri di qualsiasi genere dai più sentimentali, ai thriller fino a letture più impegnate in base ai vari momenti”. 

Qual è il tuo colore preferito? “Onestamente non ho un vero e proprio colore preferito ma varia in base al mio stato d’animo. Alle volte mi riempirei la vita di rosso dall’arredamento  all’abbigliamento mentre altre volte preferisco colori pastello come il rosè quartz o l’azzurro serenity molto più rilassanti”. 

Quale musica ascolti e qual è il tuo artista preferito? “Escludendo musiche techno, elettroniche o eccessivamente rock ascolto un pò tutti i generi pur prediligendo musiche soul e rNb con sfumature black sia da ascoltare che da interpretare. Tra i miei artisti preferiti Alicia Keys, Frank Sinatra e Norah Jones”.

Sei una persona curiosa?Nella vita no, non eccessivamente. Sono convinta che spesso certe cose sarebbe meglio non saperle per vivere meno stressati. Al contrario sono molto curiosa per tutto quello che è cultura. Sono un’accanita fan di Wikipedia. Sembrerà strano ma mi capita spesso di passare ore a leggere voci tra le più disparate cercando le curiosità più interessanti”. 

Quali scuole hai frequentato? “Ho frequentato la scuola di estetica anche se probabilmente se tornassi indietro sarebbe una scelta che non rifarei. Successivamente ho frequentato il conservatorio, la Musician Institute College of Contemporary Music non che corsi di training vocali con la mia attuale vocal coach Cheryl Porter”.

A livello fisico, come ti mantieni in forma? “Sono una grande sportiva. Amo tutto ciò che è sport e mi alleno praticamente tutti i giorni con qualche piccola eccezione in estate. Faccio allenamento a corpo libero, corsa, pilates, yoga, aerobica, tennis..insomma un pò di tutto”.

Tu viaggi molto. Che cosa comporta questo a livello di stress? “Una delle cose più belle nella vita secondo me è viaggiare, visitare posti nuovi e scoprire culture diverse. Quindi la considero una cosa tutt’altro che stressante ed è una fortuna dovendo viaggiare molto. Però la mia ansia più grande quando devo prendere un’aereo è che le mie valigie vengano smarrite e questo mi causa non poco stress”. 

Quando sei all’estero che cosa ti manca dell’Italia? “Voglio essere onesta e diretta. Quando mi trovo all’estero non mi manca niente dell’Italia anzi è una boccata d’aria fresca esserne lontana! Purtroppo, come si può ben capire, non ho un bel rapporto con il nostro paese”. 

Come sei di carattere? “Sono una persona decisa e testarda. Sicura di me ma alle volte molto fragile. Ci metto un po’ ad aprirmi davvero alle persone, all’inizio tendo a fidarmi poco e a rimanere sulla difensiva. Sono una buona ascoltatrice preferisco ascoltare piuttosto che parlare”.

Non delle persone ma delle tue cose, sei una persona gelosa? ” Molto anzi moltissimo. Sia delle persone che delle cose. Non esageratamente gelosa, per carità non sono patologica :), però sono molto possessiva”.

In una tua fotografia di ritratto che cosa noti immediatamente? “Le emozioni che riesce a trasmettermi la persona fotografata”.

Quali sono le tue sensazioni quando vieni fotografata? “Mah a dire il vero quando sono davanti all’obbiettivo non sto molto ad ascoltare le mie sensazioni che sono sicuramente positive, soddisfazione in primis! Più che altro cerco di concentrarmi su trasmettere a chi guarderà la foto un emozione. Credo sia la cosa più importante per considerare uno shooting ben riuscito”.

Quali sono i generi fotografici che preferisci? “Glamour, il mio preferito in assoluto, e fashion”.

Quando hai intrapreso la carriera di modella? “In maniera molto easy e casuale, la prima volta che mi sono avvicinata al mondo della moda avevo 9 anni e ho partecipato ad una sfilata organizzata da un negozio di abbigliamento locale ed alle successive 3 edizioni. Mentre seriamente ho cominciato a lavorare come modella un paio di anni fa dopo uno shooting con il bravissimo fotografo Paolo Tosetto…da lì non ho più smesso”. 

Che cosa è per te la moda (fashion)? “La moda è un modo di presentarsi al mondo. E’ un nostro biglietto da visita, il più immediato. Non è solo apparire o frivolezza ma rappresenta invece una parte importante del nostro essere, di come ci poniamo nei confronti di chi ci circonda. Certa gente non ci fa caso ma quello che indossiamo rivela davvero molto di noi e della nostra personalità. E’ un vero e proprio modo di esprimerci”.

Tu segui le tendenze? Si, ma non necessariamente. Seguo le tendenze che mi piacciono e non ho problemi a rischiare di sembrare fuori moda se una cosa non mi piace. Diciamo che più che altro seguo un mio stile sperando che si sposi con le tendenze del momento. 

Qual è il tuo rapporto con la moda? “Una lunga storia d’amore ahah. Oltre a lavorarci nel mondo della moda per me è una vera e propria passione. Proprio per questo avevo aperto il mio blog claudiamoretto.net purtroppo non ho più avuto tempo di seguirlo e al momento è sospeso ma è ancora attiva la mia pagina Facebook  <<Claudia Moretto Personal Blog>>.  https://www.facebook.com/ClaudiaMorettoOfficial/?pnref=lhc“.

Oltre a posare segui le varie manifestazioni di moda che ci sono in giro per l’Italia? “Si, ma non in maniera così assidua come vorrei. Purtroppo, o per fortuna, il mio lavoro mi tiene davvero tanto impegnata e non è sempre semplice ritagliarsi momenti per seguire queste manifestazioni sopratutto nell’ultimo periodo”.

Una domanda velocissima, sei capace a truccarti? “Assolutamente si. Durante i miei anni di studio ho seguito diversi corsi di trucco nei quali ho imparato i vari “trucchi” del mestiere. Amo truccarmi e mi è capitato anche di truccare alcune colleghe durante le sessioni di shooting all’inizio della mia carriera”.

Qual è il trucco che ti piace di più e perchè? “Smokey eyes nero e rossetto rosso. Deciso e raffinato”.

Chi è il tuo fashion designer preferito? “Moschino per le occasioni più casual e Zuhair Murad per gli abiti più eleganti e raffinati. Ma adoro anche la stravaganza di certe creazioni di Versace e la classe senza tempo di Vera Wang”. 

La tua TopModel preferita? “Nell’ultimo periodo ho davvero rivalutato Irina Shayk. Mi sto ispirando molto a lei prendendo spunti per i miei servizi fotografici”. 

Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno?Il capo che mi piace di più al momento sono i crop top. Sono in assoluto per me il capo dell’estate sia per i look più casual che per quelli più eleganti mentre quello che proprio non sopporto sono i leggins. A mio parere orribili! Andrebbero ritirati dal mercato”.

Scarpe basse o tacchi?Tacchi alti senza dubbio. Li potrei indossare ovunque! Sono abituata a usarli a Venezia e conoscendo il suo caos e le sue infinte scale non mi può più spaventare niente ahah. Anche se poi naturalmente per comodità uso spesso anche ankle boots bassi o scarpe da ginnastica”.

Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “Facciamo due? Gli orecchini in assoluto, non uscirei mai di casa senza. Ma sono anche una grande appassionata di cappelli. Sono un accessorio che nei miei outfit pomeridiani raramente manca. Avevo addirittura aperto nel mio blog una sezione dedicata unicamente ai cappelli più originali”.

Qual è il tuo rapporto con i social network? “Ottimo. Mi piacciono molto, a livello personale sicuramente ma soprattutto sono un grande aiuto per il mio lavoro sia per quanto riguarda la rete professionale che ti aiutano a creare, soprattutto su LinkedIn, ma anche per la pubblicità e promozione che ne deriva”.

Il tuo telefono non funziona più. Cerchi di <<rianimarlo>> ma non da più segni di vita. Qual è il primo pensiero che ti passa per la testa? “Oddio che momento di panico… non ci voglio nemmeno pensare. Penserei subito a tutti i messaggi che avrei perso e anche a tutte le foto e video. Sono una grande conservatrice e per me sarebbe davvero un trauma. Per fortuna che almeno i numeri di telefono li copio sempre sennò sarebbe davvero un disastro perdere i miei contatti personali in primis e di lavoro”.

Ultima domanda, sogno nel cassetto che desideri realizzare?Voglio sperare che i lettori di questo bellissimo blog mi possano perdonare ma sono abbastanza scaramantica quindi preferisco non dirlo. Posso solo dire che spero che la mia carriera cresca sempre di più e continui a darmi soddisfazioni sempre più grandi”. 

Bruno Angelo Porcellana

Ecco i link dove poter trovare Claudia:

Facebook: www.facebook.com/claudia.moretto.927

Pagina ufficiale https://www.facebook.com/ClaudiaMorettoOfficial/

Le fotografie sono state fornite da Claudia Moretto. I crediti appartengono ai relativi fotografi.
Tutti i diritti riservati © 2017 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply