Interviste

Alessia d’Andrea una modella da Detto e Fatto.

Nonsolomodanews ha il piacere di presentare ai propri lettori la modella Alessia D’Andrea. Seppur giovanissima (ha solo 22 anni) Alessia è ormai una veterana delle passerelle milanesi e non solo in quanto, per chi segue il programma televisivo Detto&Fatto su RAI2, è una presenza costante in qualità di modella.  Alessia vuole vivere il mondo della moda e della televisione. Le piace coltivare le amicizie, visitare mostre, leggere e andare a correre. Ha un’amore sfrenato per la sua cagnolina dal nome Meringa. La Top model preferita è Marine Deleeuw. Ringraziamo Alessia per averci concesso questa lunga e molto interessante intervista auguriamo ai lettori di Nonsolomodanews buona lettura. 

Ciao, benvenuta su Nonsolomodanews, ti vuoi presentare?
“Ciao cari lettori di Nonsolomodanews, sono Alessia D’Andrea, ho 22 anni e sono nata a Susa (TO) il 21/10/1996. Le mie misure sono 82/60/89 per 177 cm di altezza, porto il 39 di scarpe. Ho lunghi capelli castani e occhi verdi/marroni. 

Tu sei stata finalista del Concorso Miss Mondo 2015. Che cosa ti ricordi di quella finale? “Ero emozionatissima, è stata una soddisfazione per me essere arrivata in finale. Era anche l’anno della mia maturità che avrei avuto due giorni dopo l’ultima serata , quindi ho portato a Gallipoli i miei libri e ho dedicato le notti del concorso allo studio, ed è andata benissimo!”.

Tu sei piemontese di origine, cosa ti ha spinto a 22 anni di andare a vivere a Milano? “Sicuramente il desiderio di vedere una realtà nuova rispetto a quella alla quale ero abituata, e ovviamente inseguire il sogno di lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo”.

Come sei di carattere? “Sono una ragazza socievole e al tempo stesso necessito di momenti di solitudine e riflessione, mi piace cercare risposte dentro me stessa, è molto importante conoscersi”.

Qual è il tuo colore preferito? “Verde smeraldo”.

Sei una persona curiosa?  “Appassionatamente curiosa. La curiosità è uno dei miei strumenti di sopravvivenza.

Quali sono le tue passioni, oltre alla tua cagnolina Meringa?  “Mi piace coltivare le mie amicizie, visitare mostre, leggere e andare a correre”.

Noi ti abbiamo conosciuta ad EICMA (Fiera del ciclo e motociclo di Milano) qual è il tuo rapporto con le motociclette? “Le moto mi danno un’idea di libertà e avventura”.

Ne possiedi una? “Purtroppo no”.

Qual è secondo te l’outfit giusto per andare su una moto per una donna ? “Sicuramente qualcosa di comodo! Ma se ci si vuole sentire anche belle direi che la tutina potrebbe essere un’ottima soluzione!”.

Molto spesso ti vediamo su Rai2 nel programma <<Detto Fatto>>. Che differenza c’è tra lo sfilare in una passerella e una passerella televisiva? “Per quanto mi riguarda nessuna, quando sfilo non sento ansia, o timore, provo una sensazione di adrenalina che è inspiegabile ed inappagabile

Ti ricordi la prima volta che sei stata davanti a una telecamera televisiva? “Sì, durante la finale di Miss Mondo Italia, dovevo presentarmi, ero più insicura di adesso, ma non ho provato disagio”.

Tu hai molti followers su Instagram, qual è il tuo rapporto con i tuoi fan? “Cerco di postare molte foto e mantenere il mio profilo attivo, rispondo con gentilezza a chi mi fa domande o complimenti senza cadere nell’insistenza ”.

Sicuramente ci saranno persone che ti criticano come ti comporti con questi followers?  “Per fortuna non ricevo molte critiche, a volte mi sono state rivolte per quanto riguarda la mia magrezza, ma che siano sincere o per invidia a me non interessa, non si può piacere a tutti ed è un bene che sia così”.

Tu sei un’amante della moda, del trucco e dei viaggi. Riesci a conciliare tutto?  “Viaggiare spesso è parte del mio lavoro, ho fatto delle bellissime esperienze all’estero che mi hanno resa più forte ed indipendente”.

Cosa ti piace del mondo del fashion?  “La creatività e l’arduo lavoro che si cela dietro all’idea di un abito. Per me la moda è arte, inspirazione. Quando sfilo mi sento la tela sulla quale si dipinge una bellissima opera d’arte”.

Qual è il tuo rapporto con la moda? “La moda è una passione da sempre, mi aiuta ad esprimere me stessa e credo dovrebbe essere così per tutti!

Hai un fashion designer preferito? “Christian Dior, è il creatore della mia idea di eleganza”.

E’ vero che la curiosità sia femmina o è un luogo comune? “Ritengo sia un’affermazione poco veritiera, la curiosità è alla base del sapere di uomini e donne”.

Pensi che la vita sia una grande palcoscenico? “Sì, sono d’accordo e qui vorrei citare le parole di Charlie Chaplin: <<Non è importante come entri nel palcoscenico della vita degli altri, l’importante è l’uscita di scena; quindi prendi fiato, sorridi comunque sia andato lo spettacolo e fai il tuo inchino migliore. Ma soprattutto, non concedere mai il bis ad un pubblico che non lo merita>>”.

Ascolti musica? “Ovvio”.

Quale musica ti piace?  “Apprezzo ogni genere musicale in quanto forma artistica e li ascolto tutti!”.

Cantante maschile e femminile preferito?  “Freddie Mercury e Beyoncé. ”.

Ti piace assistere ad eventi dal vivo? Qual è stato l’ultimo che hai visto? “Certo che sì. L’ultimo evento dal vivo a cui ho assistito è stato il concerto di Beyoncé lo scorso anno a San Siro”.

Qual è la stagione che preferisci? “Tutte”.

In una tua fotografia di ritratto che cosa noti immediatamente? “La mia espressione, nella fotografia non si può fingere, traspare tutto quello che proviamo nel momento dello scatto”.

Quali sono le tue sensazioni quando vieni fotografata?
“Mi sento a mio agio, adoro essere fotografata ! E mi piace l’idea di comunicare qualcosa attraverso la fotografia”.

Quali sono i generi fotografici che preferisci?
“Mi piace la fotografia concettuale e di moda”.

In generale, sfilare in costume/intimo pensi che possa essere lesivo della donna? “Dipende in quale contesto”.

Hai fatto corsi di portamento o è una cosa che senti tua ed è naturale? “Ho fatto un corso di portamento, ma non mi ha insegnato la naturalezza, quella era dentro di me da prima”.

La tua TopModel preferita? “Marine Deleeuw”.

Qual è il capo di vestiario che ami di più e quello di meno? “Adoro le camicie da donna, non sono amante dei cappelli, non ne possiedo neanche uno”.

Scarpe basse o tacchi? “Scarpe con tacco basso”.

Un accessorio che non manca mai quando esci da casa? “La mia borsa ”.

Qual è il tuo rapporto con la tecnologia? “Penso andrebbe usata con moderazione, ormai è diventata essenziale può diventare rischiosa se utilizzata nel modo scorretto”.

Tu sei una che si informa leggendo i giornali, seguendo la televisione/radio o andando sulla rete?  “Mi informo confrontando i tre mezzi di comunicazione sopra citati”.

Pensi che stare molto tempo sui social serva a… socializzare o… cosa ne pensi? “Penso che può essere una delle vie per socializzare, ma non dev’essere l’unica! Non bisogna perdere il coraggio di riuscire a socializzare anche nella vita reale”.

Ultima domanda, sogno nel cassetto che desideri realizzare?  “Ne ho più di uno, piccoli e grandi, ma ritengo i tutti i sogni siano tesori da proteggere”.

Grazie!

Bruno Angelo Porcellana

Le fotografie sono state fornite da Alessia D’Andrea  – I crediti appartengono ai relativi fotografi
Tutti i diritti riservati © 2019 – Email: nonsolomodanews@gmail.com

 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply